Bcaa 2:1:1 compresse da 1g

Aminoacidi ramificati 2:1:1 in compresse da 1g, con aggiunta di vitamina B6

Svuota
COD: bcaa211cpr Categoria:

Descrizione

Bcaa 2:1:1 è un integratore di aminoacidi ramificati in compresse da 1 grammo indicato per sostenere la prestazione fisica e favorire i processi di recupero psicofisico immediatamente dopo una sessione di allenamento. Assunto prima, durante e dopo il training, questo complesso formato dagli aminoacidi Leucina, Valina e Isoleucina, nonchè Vitamina B6, può dar man forte al ripristino delle scorte energetiche perdute favorendo, al tempo stesso, la ricostruzione dei tessuti danneggiati dall’intenso allenamento.

Se difficilmente riesci a recuperare tra una sessione e l’altra, oppure vuoi integrare la tua dieta con aminoacidi utili per sostenere o incentivare l’accrescimento muscolare, puoi assumere questo integratore di Bcaa puri con aggiunta di Vitamina B6. Assunto prima e durante potrai beneficiare del sostegno energetico fornito da Valina e Isoleucina, mentre, subito dopo, tamponerai il catabolismo responsabile della perdita muscolare.

Perchè assumere BCAA 2:1:1 in compresse

Sebbene sul mercato esistano diversi rapporti esistenti tra i tre aminoacidi che compongono la cosiddetta catena ramificata (4:1:1, 8:1:1, 10:1:1 e cosi via), l’unico rapporto validato dalla scienza rimane il 2:1:1, ossia 2 parti di Leucina, 1 di Valina e 1 di Isoleucina. Questo perchè biopsie effettuate su tessuto magro umano hanno evidenziato proprio questa proporzione; pertanto; se lo scopo è quello di incentivare la sintesi proteica che sfocia nella costruzione di nuovo tessuto muscolare, non avrebbe senso optare per formule diverse da quelle “tradizionali”.

L’importanza degli aminoacidi ramificati è pero confermata non solo dalle suddette caratteristiche ma anche dal fatto che costituiscono, per oltre il 50%, la nostra muscolatura volontaria.  Oltre a questo ci sono altri importanti benefici che possono ricondurre direttamente e indirettamente al miglioramento della performance fisica e del grado di benessere, vediamoli:

  • effetto anticatabolico, ossia la capacità di interrompere o mitigare quei meccanismi messi in atto dal nostro organismo in condizioni di pesante stress psicofisico e/o restrizione energetica. La peculiarità principale dei ramificati permette, infatti, di risparmiare l’utilizzo degli aminoacidi muscolari per scopi diversi da quelli strutturali. In condizioni di induzione traumatica (pesi e allenamento intenso) del danno tissutale, oppure se le riserve di glicogeno (il principale carburante chimico dei muscoli) sono esaurite, un repentino consumo di Bcaa consente di interrompere tali processi nutrendo i muscoli e sostenendo i livelli energetici;
  • incentivo ai segnali anabolici di proliferazione cellulare responsabili della crescita muscolare, parliamo di mTor e mTORC1, i principali artefici dell’ipertrofia e dell’iperplasia
  • sostegno energetico per via della gluconeogenesi, processo di sintesi energetica avviato da isoleucina e valina (2 aminoacidi glucogenetici) che determinano la produzione d’energia utilizzando aminoacidi anzichè glucidi (carboidrati);
  • modulazione tra testosterone e cortisolo, due ormoni tra loro antagonisti poichè responsabili della sintesi proteica (crescita) e del catabolismo (perdita di tessuto magro). I Bcaa migliorano questo rapporto incentivando il primo e disincentivando il secondo.

Altra importante effetto è la riduzione del DOMS, ovvero il dolore muscolare ad insorgenza ritardata. Trattasi di una sensazione di indolenzimento e dolorabilità muscolare che si manifesta circa 12-14 ore dopo l’allenamento e che perdura per giorni. Assieme ad altri substrati come Arginina Akg e Beta Alanina e Glutammina, un integratore di Bcaa potrebbe accorciare i tempi di recupero alleviando la suddetta condizione.

Modo d’uso di Bcaa 2:1:1 compresse

Diversi studi sostengono che la migliore modalità d’utilizzo possibile consista nel rapporto di 1g ogni 10Kg di peso corporeo. Pertanto, un atleta che pesa 80 Kg, dovrebbe assumere 8 compresse al giorno suddivise tra prima, durante e dopo l’allenamento, a seconda della tipologia di attività sportiva svolta.

La dose riportata in etichetta è di 5 compresse al giorno, da assumersi con abbondante bicchiere d’acqua nei giorni di allenamento.  In caso di patologie epatiche e/o renali o assunzione di farmaci è fondamentale consultare il medico prima di assumere il prodotto.

Informazioni aggiuntive

Formato

100 compresse, 200 compresse, 400 compresse

Ingredienti

L-leucina, L-valina, L-isoleucina, Vitamina B6 piridossina, agente di carica: cellulosa microcristallina; agente antiagglomerante: sali di magnesio degli acidi grassi.