Sali Minerali 350g

Integratore Salino Energetico con Vitamine B e Maltodestrine

Sconti a listino

Quantità Prezzo
1 - 24 18,00
25 - 49 7,00
50 - 99 6,00
100+ 5,00
Categoria:

Descrizione

Sali Minerali è un integratore salino in polvere a base di minerali elettroliti e carboidrati, indicato per sostenere la performance energetica e il ripristino dei sali perduti con la sudorazione.  Assunto durante, prima e dopo l’attività fisica, questo integratore salino svolge la funzione di bevanda isotonica, ossia di un prodotto ideato per reidratare rapidamente l’organismo fornendogli, al tempo stesso, energia a rilascio rapido e prolungato. Proposta nel formato polvere istantaneamente solubile al gradevole gusto naturale di arancia rossa, questa miscela di sali minerali risulta essere un ottimo supporto durante le prestazioni fisiche di resistenza e allo scopo di prevenire improvvisi cali d’energia che potrebbero insorgere durante l’attività fisica.

Integratori di Sali Minerali per lo sport: caratteristiche e funzioni

Come accennato in precedenza, questa bevanda isotonica pro-energetica contiene una miscela di minerali elettroliti e carboidrati che possono influenzare le capacità resistive e contrattili muscolari. Più nello specifico i seguenti ingredienti hanno lo scopo di:

  • Maltodestrine, contengono carboidrati che trovano largo utilizzo negli sport di lunga durata (endurance). Fornendo energia in modo graduale, gli stessi sono particolarmente indicati quando va mantenuta un’intensità importante nell’arco di tempo. Ripristinano le scorte energetiche esaurite con l’attività fisica consentendo tempi di recupero più brevi.
  • Potassio, è uno dei sali minerali la cui azione determina effetti positivi in ambito sportivo ma anche salutistico. Tra le virtù uniche di questo micronutriente, basta infatti ricordare il suo effetto correlato con la neuro eccitabilità che si tramuta in contrazione muscolare nonché la regolazione dei liquidi intra ed extracellulari; quest’ultima fondamentale per “lubrificare” e idratare le articolazioni;
  • Magnesio, utile durante e dopo l’allenamento per facilitare l’ossigenazione cellulare e per rilassare i muscoli. Carenze di magnesio possono essere la causa di: astenia, crampi e debolezza muscolare, convulsioni tremori e problemi cognitivi.
  • Vitamina C, un potente antiossidante che partecipa alla sintesi del collagene, proteina strutturale che compone, per la stragrande maggioranza, cartilagini, tendini e legamenti. Oltre a contrastare lo stress ossidativo responsabile dell’invecchiamento cellulare, l’acido ascorbico può nutrire i suddetti tessuti connettivi contribuendo, potenzialmente, alla loro stabilità e resistenza;
  • Vitamina B3, contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso ed è indispensabile per la respirazione cellulare nonché per un corretto metabolismo proteico, glucidico e lipidico. Questa vitamina idrosolubile è inoltre coinvolta nell’assorbimento aminoacidico, ovvero i “mattoncini” che costituiscono i nostri tessuti.
  • Vitamina B6, sostiene anch’essa il metabolismo degli aminoacidi agendo direttamente sui BCAA (ramificati) al fine di favorirne una ottimale e più rapida assimilazione. Viene inserita nell’integratore al fine di supportare il metabolismo energetico.
  • Vitamina B12, per contrastare l’astenia e procrastinare l’attività fisica prolungata;

Infine, la vitamina B2, un altro elemento utile per l’ossigenazione cellulare e per il metabolismo energetico.

Come assumere gli integratori salini pro energetici

Per fornire il massimo supporto alla performance sportiva, le bevande saline isotoniche necessitano di tempistiche d’assunzione specifiche. In base alla tipologia di attività svolta, se di resistenza tipo il ciclismo o la maratona oppure di potenza come il culturismo e sollevamento pesi, puoi iniziare a sorseggiarle circa mezz’ora prima, durante o solamente dopo l’allenamento.

A seconda dell’attività sportiva, sono inoltre auspicabili alcune sinergie amplificanti concernenti l’assunzione concomitante di questo integratore di sali minerali e altri nutrienti sportivi, vediamole:

  • Negli sport di endurance è auspicabile la sinergia con i BCAA, particolari aminoacidi (detti ramificati) capaci di preservare i tessuti dal catabolismo proteico e rilasciare substrati energetici “alternativi” nei casi di ristrettezza o esaurimento energetico;
  • Nelle attività di potenza è invece utile abbinarlo con della creatina monoidrato, nutriente che promuove la volumizzazione muscolare tramite ritenzione dei liquidi intracellulari. Sali Minerali e Creatina insieme, facilitando l’ingresso dei liquidi (e quindi di nutrienti) nelle cellule, favoriscono quell’ambiente osmotico fondamentale per un migliore recupero fisico e accrescimento muscolare.

Una bibita isotonica leggermente ipotonica può essere ottenuta mescolando due misurini di prodotto, circa 45 grammi, in 500ml d’acqua.

 

 

Ingredienti

fruttosio, maltodestrine,aromi, addensanti: farina di semi di guar, esaltatore di sapidità: acido citrico, magnesio carbonato, potassio fosfato monobasico, potassio cloruro, magnesio ossido, vitamina c, vitamina
pp, vitamina b6, vitamina b2, vitamina b1.

SALI MINERALI 350 GR POLVERE CON MISURINO
INGREDIENTI
Ingredienti: fruttosio, maltodestrine,aromi, addensanti: farina di semi di guar, esaltatore di sapidità: acido citrico, magnesio
carbonato, potassio fosfato monobasico, potassio cloruro, magnesio ossido, vitamina c, vitamina
pp, vitamina b6, vitamina b2, vitamina b12.

CONTENUTI MEDI PER 30 GR
Potassio MG 495
Magnesio MG 297
Vitamina C MG 81
Vitamina PP (Niacina) MG 8,1
Vitamina B6 MG 0.9
Vitamina B2 MG 1,44
Vitamina B12 MCG 2,50