Blog

Gymnema sylvestre, la pianta anti-zuccheri per eccellenza

Gymnema sylvestre, la pianta anti-zuccheri per eccellenza

Utilizzata da sempre in fitoterapia, la Gymnema Sylvestre può espletare azione coadiuvante nel trattamento farmacologico di alcune forme diabetiche e di insulino resistenza.

Sebbene non possa essere considerata alla stregua di un farmaco, l’assunzione di un integratore contenente questo estratto, sembrerebbe prevenire il diabete e conseguentemente altre patologie ad esso correlate.

In questo articolo parleremo delle proprietà e dei benefici di questo vegetale facendo riferimento solo agli effetti riscontrati in alcuni interessanti studi scientifici e focalizzando la nostra attenzione su alcune sinergie nutrizionali che possono veramente fare la differenza in termini di sostegno alla salute.

Gymnema, cos’è e come agisce

Conosciuta anche come Gur-Mar (distruttrice di zuccheri), la Gymnema Sylvestre è una pianta rampicante originaria dell’India e dell’Africa centrale ad elevato contenuto di Polifenoli e Glicosidi triterpenici. Le parti utilizzate sono le foglie, in quanto ricche di acido gimnemico, un principio attivo simile alle molecole di glucosio ma di dimensioni maggiori.

L’acido gimnemico agisce nel nostro corpo attraverso due distinti meccanismi d’azione, vediamoli:

  • a livello intestinale, riducendo l’assimilazione degli zuccheri del 50%, il blocco si manifesta già dopo 1 ora dalla sua somministrazione;
  • sulle papille gustative, dove la connessione con il recettore del glucosio va ad alterare la percezione del sapore dolce, senza intervenire su quello salato o amaro.

Le 6 più importanti proprietà

Di seguito elenchiamo alcune delle proprietà terapeutiche attribuite nel tempo alla pianta, soffermandoci su quelle maggiormente apprezzate e sulla loro manifestazione.

1) Anti-diabetiche e ipoglicemizzanti

Stiamo parlando dell’effetto benefico più ricercato e conosciuto di questa pianta, connesso soprattutto con il trattamento del diabete mellito non insulino dipendente (tipo 2). In tale ambito il meccanismo dell’acido gimnemico consiste nel garantire l’assimilazione del glucosio tramite secrezione insulinica, al fine di ridurre pesantemente i livelli glicemici ematici.

2) Ipocolesterolemizzanti

Effetto attribuibile principalmente agli acidi glicosidici, composti che incentivano la riduzione del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue. Gli scienziati hanno riscontrato un innalzamento dei livelli di colesterolo buono HDL nei ratti sottoposti a dieta ad elevato contenuto di colesterolo e concomitante somministrazione di Gymnema Sylvestre. Da questo è ipotizzabile quindi attribuire a questo estratto effetti benefici nei confronti del cuore.

3) Dimagranti

L’effetto insulino mimetico permette sicuramente una migliore gestione degli zuccheri da parte del corpo con conseguente minore possibilità che gli stessi vengano immagazzinati sotto forma di riserve adipose; inoltre, quando associato ad una dieta appropriata e adeguato esercizio fisico, l’acido gimnemico sembrerebbe espletare azione dimagrante indiretta bloccando l’accumulo dei grassi nei tessuti adiposi e riducendo al contempo la continua voglia di consumare cibi dolci.

4) Diuretiche

Peculiarità che permettono l’espulsione dei liquidi in eccesso al fine di favorire un aspetto fisico meno gonfio e più “definito” nonchè una migliore detossificazione di tutto l’organismo

5) Lassative

I principi attivi della pianta aiutano a combattere la stitichezza in tutti coloro che soffrono di intestino pigro; alcuni studi mostrano che le persone obese avrebbero il 25% di probabilità in più di sviluppare questa condizione.

6) Antibatteriche

Sembrerebbe possedere attività in grado di contrastare la proliferazione di agenti patogeni tipo lo staphylococcus auerus e il bacillus punissi nonchè espletare effetto antibiotico nei confronti delle infezioni da candida albicans.

Infine citiamo le caratteristiche autorigeneratrici delle cellule pancreatiche e quelle anti-emorroidali, in quest’ultimo caso qualora applicata in soluzione topica nella parte affetta.

Integratori di Gymnema Sylvestre

Qualora tu decida di assumere questo estratto vegetale, accertati che il prodotto scelto sia di qualità e presenti una titolazione di acido gimnemico del 25% minimo (vedi Glycophen). Tieni bene a mente che una singola capsula da 500mg titolata al 25% contiene circa 125mg di principio attivo.

Tra le sinergie nutrizionali concernenti l’abbinamento di più supplementi al fine di amplificare uno o più effetti promossi dall’acido gimnemico , citiamo quelle che a nostro parere sono le più efficaci, e quindi:

  • con la garcinia cambogia titolata in HCA (acido idrossicitrico), per stimolare il funzionamento del pancreas e per limitare l’assorbimento degli zuccheri e ridurre la conversione dei medesimi in grassi;
  • con l’acido alfa lipoico (ALA) per usufruire di una maggiore spinta insulino mimetica utile per controllare la glicemia e ottimizzare l’utilizzo metabolico degli zuccheri.

Modalità d’assunzione e controindicazioni

Il dosaggio varia a seconda delle finalità per cui si utilizzano gli estratti di queste specie botaniche. E’ possibile assumere tra 500 e 1000 mg di estratto secco, suddivisi in due somministrazioni. Una dose va presa a metà mattina, l’altra a metà pomeriggio.

L’impiego contemporaneo di Gymnema Sylvestre con farmaci ipoglicemizzanti orali (tipo Metformina), non è consigliato o comunque conviene stare attenti al loro dosaggio, perché potrebbero, in associazione, provocare ipoglicemia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Possiamo aiutarti?